Il viaggio della vittoria
Il 28 settembre 2017 la 4C ha visitato la città di Romeo e Giulietta. La gita era il premio per la vincita della gara del libro dello scorso anno.
Siamo partiti con il treno da Merano e siamo arrivati alla stazione di Verona Porta Nuova verso le 10.30. Subito ci siamo messi in cammino verso in centro storico della città. La nostra prima tappa era l’Arena, che mi ha davvero impressionato con la sua grandezza e la sua acustica. L’arena di Verona è stata costruita dagli antichi romani nel primo secolo dopo Cristo ed è l'anfiteatro antico con il miglior grado di conservazione. Oggigiorno ospita, soprattutto in estate, numerosi cantanti lirici e vi fanno anche tappa molti musicisti internazionali. Dopo aver ammirato questo monumento abbiamo proseguito con il nostro giro per Verona che ci ha portato al museo degli affreschi "G.B. Cavalcaselle", un ex convento del XIII secolo dei frati cappuccini. Qui si possono ammirare tantissimi affreschi che sono stati rimossi dalle facciate di diverse chiese per essere conservati ed esposti nel museo. Inoltre qui si trova anche la tomba di Giulietta Capuleti, protagonista di Romeo e Giulietta di William Shakespeare, o almeno per questo viene pubblicizzata. A questo punto era arrivata l’ora di pranzare e i nostri professori hanno deciso di “lasciarci” andare. Ci siamo divisi in piccoli gruppi cercando una buona trattoria tipica veneta e non siamo stati delusi. Fino all’ora del ritorno abbiamo potuto girare ancora un po’ per la città. Alcuni hanno passato il tempo ammirando il bel centro storico, altri facendo un po’ di shopping. Siamo ripartiti da Verona alle 17.15 e siamo arrivati a Merano verso le 19.30.
Ringrazio il professor Gianluigi Di Gennaro e la professoressa Petra Holzner per averci accompagnato e per aver organizzato la logistica della gita. È stata davvero una bella giornata e ne è proprio valsa la pena studiare per la gara del libro! ;)
Chiara Salvà, 4CRG