Gita a Trento delle classi 1ARG e 1BRG

Il 16 maggio 2024 la classe 1A e la classe 1B del Realgymnasium, accompagnate dalla prof. Di Bernardo e dal prof Di Gennaro, hanno fatto un’escursione insieme per conoscere da vicino la città di Trento. 
Nelle settimane precedenti avevamo preparato delle piccole presentazioni sui principali monumenti che caratterizzano la città del Concilio, quali  la fontana del Nettuno, il Duomo, il castello del Buonconsiglio e altro. 
Siamo partiti di buon mattino dalla stazione di Merano e dopo circa due ore siamo arrivati a Trento dove per prima cosa abbiamo salutato Dante Alighieri, che come tutti sanno, guarda in direzione della nostra Bolzano, verso Walter von der Vogelweide. Dopo il breve saluto al sommo poeta ci siamo diretti verso piazza Duomo, fino alla fontana del Nettuno, dove abbiamo sentito le prime presentazioni dei nostri compagni. Subito dopo ci siamo avvicinati al Duomo, dove altri alunni ci hanno fornito delle spiegazioni sulla sua costruzione e poi siamo entrati. Abbiamo visitato anche i resti sotterranei del primo nucleo della Basilica, risalente al IV secolo. Visitare quei resti è stato proprio interessante, ci sono tantissime tombe dei vescovi di Trento che si sono susseguiti nei secoli scorsi. 
Dopo aver visitato il duomo e un rapido passaggio al mercato per calmare la fame di alcuni compagni di classe, ci siamo diretti verso il Castello del Buonconsiglio, lì ci siamo seduti sulla scalinata antistante il castello, come si vede nella foto e abbiamo fatto le presentazioni sul castello, sul Concilio di Trento e sulle feste vigiliane.
A mezzogiorno gli insegnanti ci hanno lasciati liberi per il pranzo e ognuno di noi ha manggiato quello che preferiva. Alle 14.30 ci siamo ritrovati alla fontana del Nettuno per dirigerci verso la stazione. L’escursione si è conclusa con l’arrivo del treno a Merano. È stata una piacevole giornata in cui oltre a visitare la città di Trento abbiamo avuto modo di conoscere meglio l’altra classe.